top of page

EVO: molto più di un grasso salutare
Il benefici dell'olio extraverginde di qualità sono riconosciuti da decenni in tutto il mondo. Le scoperte sulle sue proprietà stanno continuamente avanzando. E' paradossale che si cerchi di risparmiare all'inverosimile su un prodotto pilastro della Dieta Mediterranea.
 

Sapevi che in USA la Food and Drug Administration (FDA) ha stabilito che l’olio EVO (Olio ExtraVergine di oliva) è utile nella prevenzione e nel contrasto di una serie di malattie tanto da essere considerato come un farmaco? Ma deve essere conservato seguendo regole precise e assunto regolarmente.

E’ stato infatti dimostrato che l’olio EVO, per le sue grandi proprietà antiinfiammatorie e nutrigenomiche, è utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari, nei deficit cognitivi tipici dell’anziano come l’Alzheimer, nel ridurre il rischio del diabete mellito di tipo II e del carcinoma della mammella. Il segreto per mantenere un alto tenore di sostanzae benefiche è racchiuso nel modo in cui trattiamo le olive, le piante, il terreno. Non usare prodotti chimici, raccogliere al giusto grado di maturazione, utilizzare cultivar di alta qualità, conservare e confezionare correttamente il prodotto, aiuta ad ottenere il massimo dei benefici da un olio extravergine di oliva. 

Da decenni oramai la comunità scientifica ha comprovato l'elevato contenuto di proprietà benefiche per la salute umana degli oli EVO. Gli esperti suggeriscono di usare regolarmente olio di alta qualità.

 

Prevenzione delle malattie cardiovascolari, dei tumori, gestione della massa magra e grassa, ossa, muscoli, sono solo alcuni degli ambiti in cui un olio EVO ci fa bene.

Lo stesso non si può dire degli oli di bassa qualità, nei quali polifenoli, tocoferoli, antociani, ecc, sono presenti in misura decisamente inferiore, inficiando di conseguenza anche le proprietà gusto-olfattive.

Consigliamo qualche lettura. L'Olive Oil Council ha dedicato addirittura una sezione del proprio sito alle proprietà benefiche dell'olio. Inoltre, sul sito si trova anche una sezione riguarante le pratiche di contraffazione, che purtroppo sono all'ordine del giorno, non solo nel resto del mondo, ma anche in Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sei proprio sicuro che valga ancora la pena spendere meno e non avere benefici salutari?

bottom of page